Selezione e interviste - Desmontegada de le Caore in Val di Fiemme



Title: Selezione e interviste - Desmontegada de le Caore in Val di Fiemme

Length: 00:09:51.92

Location: Cavalese

Publication day: domenica 15 settembre 2024

Registration day: domenica 15 settembre 2024



Description

Interviste:

Sergio Finato, Sindaco di Cavalese;

Lizj Gilmozzi, Magnifica Fiemme e consigliera comunale Cavalese con delega agli eventi;

Alberto Nones, presidente Associazione Ovi Caprini della Val di Fiemme;

Cavalese in festa con La Desmontegada de le Caore

Domenica 15 settembre si è festeggiato il ritorno a valle, da Malga Angnelezza, di oltre trecento capre che hanno sfilato con i loro pastori per le vie di Cavalese

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare” scriveva nei suoi celebri versi Gabriele D’Annunzio ed ormai si avvicina per le centinaia di capre fiemmesi l’ora del ritorno a casa dall’alpeggio. Un weekend di festa in Val di Fiemme La Desmontegada de le Caore che si è conclusa con la sfilata degli ovini e dei propri pastori per le vie di Cavalese, dalle 14 della domenica.
Le caprette vestite a festa, tra campanacci e le caratteristiche decorazioni sono state le protagoniste assolute del momento clou di una rassegna che per tre giorni ha permesso di conoscere l’importanza dell’allevamento degli ovini in Val di Fiemme e la ricchezza di prodotti garantita da loro e dall’intero territorio.

In attesa della sfilata delle star indiscusse dell’evento, c’è stato modo di vivere un autentico fine settimana di festa con la possibilità di visitare la mostra “Fiemme prima del 1111” ospitata dal Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese e dedicata alle vicende del più antico popolamento antropico della valle, dal Mesolitico al Medioevo. Contestualmente le proposte legate al gusto, con il Brunch promosso da Maso Corradini a Castello di Fiemme e il Capreritivo da gustare dalle 18 nei bar e nei locali di Cavalese, che vede protagonisti i formaggi caprini del Caseificio Val di Fiemme abbinati ai migliori vini della Val di Cembra.

L’attesa per la sfilata è stata accompagnata dal suono dei corni svizzeri di Anterivo che alle 7 hanno intonato i loro motivi alla Pagoda di Cavalese e dare così il la all’intenso programma che spazia dal mercato contadino e della Desmontegada alla sfilata dei trattori d’epoca, tra ricchi e affascinanti laboratori dedicati ai più piccoli e tour in carrozza, il gusto dei tanti stand gastronomici ed i balli folk che assieme alla musica scandiranno il ritmo della giornata. Le caprette hanno percorso, in compagnia dei loro giovani pastori, le strade del centro storico di Cavalese, da via Avisio a Piazza Dante, sfilando tra applausi e gli sguardi curiosi di adulti e bambini. Dopo la proclamazione di Miss Capretta e Mister Caprone, la festa è andata avanti con i laboratori dedicati ai più piccoli e con le note della Dolomiten Bier Band.

Apt Val di Fiemme e Cembra
Ufficio Stampa e Comunicazione

Beatrice Calamari
beatrice.calamari@visitfiemme.it
Tel. 0462/241111

Federica Cerri
federica.cerri@visitfiemme.it
Tel. 346 5305911

Anna Vanzo
anna.vanzo@visitfiemme.it
Tel. 334 8222128

Collaborano: Monica Gabrielli, Luca Perenzoni.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social