Sfilata Krampus



Title: Sfilata Krampus

Length: 00:06:29.56

Location: Val di Fiemme

Publication day: sabato 30 novembre 2024

Registration day: sabato 30 novembre 2024



Description

 VOX: Sergio Finato - Sindaco di Cavalese

LA NOTTE DEI KRAMPUS
Cavalese, 30 novembre 2024
Sarà una notte tanto spaventosa quanto esilarante. Più di trecento krampus trentini e altoatesini, sabato 30 novembre, travolgeranno il quieto paese di Predazzo, in Val di Fiemme, con schiocchi di frusta e giochi pirotecnici, fra suoni ancestrali di zoccoli, corni e campanacci. Secondo la mitologia cristiana questi demoni, sconfitti dal vescovo San Nicolò, e quindi costretti a servirlo, sono uomini-caproni.
Durante la sfilata, quindi, i loro volti saranno coperti da terrificanti maschere create con legno, corna e pelo di capra. E i loro abiti saranno laceri e consunti. Seguiranno il corteo anche gabbie di krampus, inquietanti falciatrici, carri infernali e roboanti trattori.
Secondo la mitologia cristiana questi demoni, sconfitti dal vescovo San Nicolò, e quindi costretti a servirlo, sono uomini-caproni. I loro volti sono coperti da terrificanti maschere create con legno, corna e pelo di capra. I loro abiti sono laceri e consunti.
Le sfilate dei krampus sono fedeli a una tradizione alpino-germanica che vanta più di 500 anni. Queste creature ibride possono essere associate alle figure mitologiche dei fauni o agli spiriti maligni delle foreste. In ogni caso rappresentano il male e, infatti, cercano di punire i “bambini cattivi” sporcandoli con la fuliggine. Normalmente, i krampus invadono i paesi al seguito di San Nicolò, nella sera del 5 dicembre. Questo terzo raduno di Cavalese, che si svolgerà qualche giorno in anticipo, con lo spirito di un rituale preparatorio, sarà soprattutto un’occasione di divertimento. Per i visitatori sarà l’occasione di esorcizzare le più ataviche paure.
“La terza notte dei krampus di Cavalese” è stata organizzata dal gruppo della Val di Fiemme Krampus di Fiemme Fleimstaler in collaborazione con il comune di Cavalese.
Alle 18.00 entrerà in scena la sfilata nella piazza principale del paese. Alle 20.00 la festa proseguirà al Palafiemme, fra danzatori e deejay.
Con l’occasione sarà aperta dalle 17 alle 21,25 la Cabinovia del Cermis dalla stazione di Fondovalle al paese di Cavalese.

 

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social